Tecnidesign_official


Vai ai contenuti

a chi serve

Prototipazione

Perché scegliere la prototipazione rapida e, soprattutto, che cosa è?
Volendo semplificare il concetto è l’equivalente di una stampa su carta, solo che in più c’è la terza dimensione. E’ la realizzazione fisica e concreta dei nostri pensieri, il poter toccare con mano ed esporre ad un cliente oppure ad una mostra un’idea in modo fisico reale: è tutta un’altra esperienza.
Diventa la base di approfondimento e discussione che permette di avere un’idea reale di ciò che sarà senza impegnare risorse astronomiche.
Ad esempio: creare una matrice per estrudere un profilo in alluminio costa diverse migliaia di euro, cosa costa poi se ci si accorge che non è compatibile con tutta la produzione esistente secondo le aspettative ?
Oppure in architettura presentare la forma di un edificio in scala ridotta ma nelle esatte proporzioni al committente permette una maggiore comprensione e una riduzione di costose e difficoltose modifiche in corso d’opera.
Per la meccanica in genere si possono realizzare meccanismi e cinematismi per verifiche funzionali concrete e reali, ingranaggi, cuscinetti, ma non solo, immaginate quanti oggetti di uso comune utilizziamo, magari sono telecomandi, mouse, cellulari, telecamere: ebbene tutti richiedono uno o più stampi ed una verifica prima della produzione per controllare se ci stanno le parti elettroniche, le batterie, se in mano sono ergonomici. Non solo, realizzare una mini serie di pochi esemplari per testare la bontà dell’idea è la migliore prova sul campo, oppure la realizzazione di pezzi unici a richiesta del cliente.
In campo medico si possono stampare strutture ossee per realizzare studi o pre-interventi.
L’oggettistica, l’illuminotecnica, il modellismo e molto altro: non ci sono limiti alla fantasia ed alla creatività.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu